LINGUA ITA  /  DE  /  EN  /  FR  /  SK
 

IL CAFFE'

La filiera del caffè: dalla pianta, alla raccolta, alla lavorazione e selezionatura fino ad arrivare alla creazione della miscela e all’arte della tostatura. Ecco come nasce l’eccellenza del caffè Venturato.

 
  | | | | | |  
 
Skip Navigation Links.

ARABICA E ROBUSTA

Arabica e Robusta, le più note e commercializzate varietà di caffè, presentano caratteristiche tipiche riscontrabili non solo in tazza.


Il caffè Arabica cresce a 800/1500 metri sul livello del mare, presenta un chicco dalla forma allungata di colore verde/azzurro con un tipico solco ad “S”. In tazza si presenta aromatico, dolce e delicato, a volte fruttato. Si caratterizza per un basso tenore di caffeina compreso fra lo 0,8 e l’1,5%.

La varietà Robusta viene coltivata a bassa quota fra i 200 e i 600 metri sul livello del mare. Il chicco di colore giallo/marrone ha forma più tondeggiante ed un solco diritto. In tazza si caratterizza per un gusto più marcato, un maggiore corpo ed un tenore di caffeina compreso fra l’ 1,7 e il 3,5%.

Per la varietà Arabica, le zone più importanti di coltivazione sono ad oggi il Brasile (primo produttore mondiale),  altri Paesi dell’America del Sud tra cui la Colombia, il Centro America ed alcuni Paesi dell’Africa orientale. La varietà Robusta o Canephora viene invece principalmente coltivata in India (con Cherry e Parchment, considerati i migliori a livello mondiale), in altre regioni del sud-est asiatico (Vietnam, Indonesia, …) e nell’ Africa centrale.


Diffusione delle varietà del caffè per zona geografica

A quelli che bevono un caffè per rilassarsi, ed un caffè per concentrarsi, a chi invece della circolazione sanguigna ha una circolazione di "caffeina", a chi ne beve solo uno, ma che sia davvero buono, a chi il caffè lo sa fare bene e serve solo il migliore, a chi ha sempre pensato che senza il caffè la vita sarebbe meno gustosa, a chi con il caffè ci va a nozze, e non lo ha mai tradito nemmeno con un cappuccino...

Caffe Venturato è su Facebook © VENTURATO CAFFE' 2010 - La Coloniali srl
All right reserved - Adm - Partita IVA 03603230263