LINGUA ITA  /  DE  /  EN  /  FR  /  SK
 

IL CAFFE'

La filiera del caffè: dalla pianta, alla raccolta, alla lavorazione e selezionatura fino ad arrivare alla creazione della miscela e all’arte della tostatura. Ecco come nasce l’eccellenza del caffè Venturato.

 
  | | | | | |  
 
Skip Navigation Links.

IL RAFFREDDAMENTO DEL CAFFE'

Il raffreddamento viene effettuato  nel modo più rapido possibile  onde favorire la condensazione interna delle sostanze aromatiche presenti nei chicchi di caffè. Può essere ottenuta raffreddando il caffè con acqua, ma in questo caso i chicchi tendono a riassorbire umidità, risultando meno friabili ed aromatici.



Proprio per questo motivo Venturato preferisce adottare il metodo ad aria, più costoso ma perfetto per esaltare le qualità del caffè ed ottenere miscele ricche di proprietà organolettiche e nutritive.

Le migliori torrefazioni non confezionano il caffè subito dopo il raffreddamento, ma lo lasciano maturare a temperatura controllata. Ciò stabilizza gli olii naturali e permette lo sviluppo dei grassi che compongono la base aromatica del caffè, la sua persistenza e la sua capacità di trasformarsi in un espresso dalla crema fine e consistente.

A quelli che bevono un caffè per rilassarsi, ed un caffè per concentrarsi, a chi invece della circolazione sanguigna ha una circolazione di "caffeina", a chi ne beve solo uno, ma che sia davvero buono, a chi il caffè lo sa fare bene e serve solo il migliore, a chi ha sempre pensato che senza il caffè la vita sarebbe meno gustosa, a chi con il caffè ci va a nozze, e non lo ha mai tradito nemmeno con un cappuccino...

Caffe Venturato è su Facebook © VENTURATO CAFFE' 2010 - La Coloniali srl
All right reserved - Adm - Partita IVA 03603230263