LINGUA ITA  /  DE  /  EN  /  FR  /  SK
 

IL CAFFE'

La filiera del caffè: dalla pianta, alla raccolta, alla lavorazione e selezionatura fino ad arrivare alla creazione della miscela e all’arte della tostatura. Ecco come nasce l’eccellenza del caffè Venturato.

 
  | | | | | |  
 
Skip Navigation Links.

LA RACCOLTA DEL CAFFE'

La raccolta dei frutti di caffè può avvenire con due diversi metodi chiamati uno stripping e l’altro picking.



Lo stripping

Lo stripping consiste nello strappare dai rami tutte le drupe siano esse mature o immature, utilizzando le mani o con l’ausilio di macchinari che sbattono i rami delle piante fino a far cadere i frutti. Si tratta del sistema più economico ma anche del peggiore. Con lo stripping non si raccolgono solo le ciliegie giunte al giusto grado di maturazione ma anche frutti acerbi, fiori, foglie, ecc.

Il picking

Il picking è un sistema molto costoso che si effettua raccogliendo manualmente le ciliegie di caffè, scelte in base al grado di maturazione. E' un ottimo metodo che richiede abilità e destrezza da parte dei raccoglitori e garantisce raccolti di eccellente qualità.

A quelli che bevono un caffè per rilassarsi, ed un caffè per concentrarsi, a chi invece della circolazione sanguigna ha una circolazione di "caffeina", a chi ne beve solo uno, ma che sia davvero buono, a chi il caffè lo sa fare bene e serve solo il migliore, a chi ha sempre pensato che senza il caffè la vita sarebbe meno gustosa, a chi con il caffè ci va a nozze, e non lo ha mai tradito nemmeno con un cappuccino...

Caffe Venturato è su Facebook © VENTURATO CAFFE' 2010 - La Coloniali srl
All right reserved - Adm - Partita IVA 03603230263