LINGUA ITA  /  DE  /  EN  /  FR  /  SK
 

IL CAFFE'

La filiera del caffè: dalla pianta, alla raccolta, alla lavorazione e selezionatura fino ad arrivare alla creazione della miscela e all’arte della tostatura. Ecco come nasce l’eccellenza del caffè Venturato.

 
  | | | | | |  
 
Skip Navigation Links.

LA TOSTATURA DEL CAFFE'

Se tostati in modo non corretto, anche i migliori caffè non potranno mai dar luogo ad un espresso perfetto. La tostatura è una delicatissima operazione. Con la tostatura il caffè subisce la sua trasformazione finale, assumendo il classico colore e l'aroma che lo caratterizzano.



La tostatura deve essere lenta ed avvenire ad aria calda, non con fiamma diretta, per far sì che il chicco venga omogeneamente tostato.  Venturato tosta il caffè in 23-24 minuti che possono aumentare fino a 26    a seconda delle caratteristiche del chicco.  Nella fase iniziale, la temperatura viene aumentata progressivamente fino a raggiungere i 200°gradi, poi la potenza dei bruciatori viene abbassata altrettanto gradualmente fino alla fine del processo di torrefazione, che si conclude ad una temperature di 212/213° gradi. In questo modo, la tostatura del chicco di caffè diventa perfetta e ne mantiene inalterate tutte le proprietà aromatiche, organolettiche e nutritive. Una torrefazione più rapida potrebbe carbonizzare il chicco facendolo diventare amaro e con un retrogusto sgradevole.

Un discorso a parte va fatto per Platinum, torrefatto ancora più lentamente in una vecchia tostatrice a legna che, ristrutturata e adeguata alle nuove normative, porta ad un perfetto grado di tostatura, così come un tempo si faceva con la legna.

A quelli che bevono un caffè per rilassarsi, ed un caffè per concentrarsi, a chi invece della circolazione sanguigna ha una circolazione di "caffeina", a chi ne beve solo uno, ma che sia davvero buono, a chi il caffè lo sa fare bene e serve solo il migliore, a chi ha sempre pensato che senza il caffè la vita sarebbe meno gustosa, a chi con il caffè ci va a nozze, e non lo ha mai tradito nemmeno con un cappuccino...

Caffe Venturato è su Facebook © VENTURATO CAFFE' 2010 - La Coloniali srl
All right reserved - Adm - Partita IVA 03603230263